in poche parole devo realizzare un programma che chieda all'utente dei parametri riguardo dei dipendenti e dei collaboratori in un azienda e li salvi nei corrispettivi file "dipendenti.dat" e "collaboratori.dat"... fin qua ho risolto il prob... utilizzando i flussi e salvando dipendenti e collaboratori in 2 arrayList... successivamente devo mostrare un tabulato di tutti i dipendenti e collaboratori facenti parte dell'azienda... però ordinati secondo il cognome... e qui sorge il problema... qualcuno mi aiuti... vi prego sto da 2-3 giorni e scervellarmi con questo ordinamento maledetto...vi posto anche la traccia del problema... grazie infinite alla persona che mi aiuterà....
TRACCIA DELL'ESERCIZIO
Un’azienda ha organizzato l’archivio anagrafico dei propri dipendenti in due file, uno per il per il personale a tempo indeterminato (nome del file: dipendenti.dat) ed uno per i dipendenti con contratto a tempo determinato e per i collaboratori esterni (nome del file: collaboratori.dat). Per tutte e tre le tipologie di dipendenti vengono memorizzati, uno per riga:
• Codice fiscale
• Nome
• Cognome
• Data di nascita
Per il personale con contratto a tempo indeterminato si memorizzano:
• Funzione (es. Segretario, Contabile, Operaio specializzato …)
• Livello (es. I, .. VI)
• Data di assunzione
Per gli altri si memorizzano:
• Tipo di contratto (es. coordinato e continuativo, occasionale …)
• Data inizio del rapporto
• Durata (in mesi)
Esempio
Dipendenti.dat
CJKRD33M07G912T
Antonio
Bianchi
5/11/1961
Operaio semplice
II
3/3/1986
…
…
BNTKTH54N53J933K
Maria
Grande
2/2/1959
Operaio specializzato
III
5/1/1979
collaboratori.dat
BJHJD21M07G912T
Giovanna
Ruggiero
1/5/1960
Coordinato e continuativo
1/1/2001
36
…
…
CSEKZS58N63J934D
Giuseppe
Chirico
3/6/1969
A termine
1/1/2002
12
Scrivere un programma che legga tali file e produca un tabulato di tutti i dipendenti, in ordine alfabetico per cognome, con le seguenti informazioni:
• Cognome
• Nome
• Data di nascita
• Tipo del rapporto di lavoro, ossia: Tempo indeterminato, A termime.
Esempio
Cognome Nome Data di Nascita Tipo dio contratto
Bianchi Antonio 5/11/1961 Tempo indeterminato
… … … …
Chirico Giuseppe 3/6/1969 A termine
… … … …
… … … …
Grande Maria 2/2/1959 Tempo indeterminato
… … … …
… … … …
Ruggiero Giovanna 1/5/1960 A termine

Rispondi quotando