Da poco più di un mese mi sono messo alla ricerca di una casa. Qualcosa di non troppo esagerato, un appartamento nuovo (o recente) al piano terra con scoperto (anche relativamente piccolo), almeno due camere e che sia di almeno 85 mq. calpestabili (senza tener conto del garage, che lì non ci vivo )

Oltre a riempirmi di riviste di annunci immobiliari, tramite agenzia ho anche iniziato a vedere 4/5 soluzioni, ma devo dire che le nuove case (almeno qui nella mia zona) mi lasciano perplesso per via di un'enorme sproporzione tra mq e relativo costo e per il fatto che comunque sto cercando su piccoli centri, non certo in una città. Tutti gli appartamenti che ho visto non superavano i 75mq. e già vuoti mi sembravano davvero pochi.

Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere, da chi ha comprato casa (o semplicemente da chi è esperto di case), quali sono i vari dettagli a cui dovrei dare maggiormente peso per farmi un'idea della bontà di una proposta.

O più semplicemente: con il senno di poi, cosa apprezzate (e non) della casa in cui vivete e che magari non avevate valutato al momento della scelta?

Per esempio: che ne pensate delle stanze soggiorno/angolo cottura? Trovandomi a scegliere una soluzione di questo tipo, cosa potrei considerare come punto a favore (oltre ad esempio la possibilità di separare i due ambienti in un secondo tempo)?