Originariamente inviato da lookha
in questo caso, di identità italiana.
E quel disclaimer è una minchiata, signora mia
nel momento in cui ti metti ad applicarlo, automaticamente ti stai mettendo nel fango del nazionalismo. E non ne esci più. Sebbene le tue intenzioni fossero pure e candide.

per come la vedo, hai tutto il diritto di difendere la tua cultura nel modo in cui credi più giusto (sempre che non sia in modo violento, ovviamente).
Allo stesso tempo, peró, istituzionalizzare il sentimento nazionale e alimentarlo è un errore.
I cittadini italiani formano l'Italia, non è l'Italia che deve fare gli italiani.
La "costruzione nazionale" è un evento artificiale, che sa tanto di addotrinamento.

E stessa cosa vale anche per i catalani e i veneti. Son sicuro che perfino tu puoi capirlo.
Lookha

Tu ti rendi vagamente conto di quanto siano inconciliabili le tue posizioni riguardo (l'auspicata da te) poca rilevanza del sentirsi di nazionalità Italiana e le rogne che hai piantato quando io mi sono messa a dare addosso ai veneti che si sentono veneti e non italiani, sostenendo che è giustissimo rivendicare la cultura che si sente come propria radice, rifiutando l'Italia come paese di appartenenza e scavalcando qualche lustro di storia?