Salve, sto creando un sito per un mio cliente ma ho un problema per effettuare un effetto grafico nella barra dei menù.
Il problema è questo: ogni singola voce di menù è inserita in una cella di una tabella che ha uno sfondo predefinito. La voce di menù è un immagine su sfondo trasparente. Quando passo sopra con il mouse si deve modificare sia lo sfondo della cella che l'immagine contenuta.
Per quello che riguarda lo sfondo della cella mi funziona, ma non mi cambia l'immagine in primo piano.
Ultima precisazione prima del codice: le immagini in primo piano sono denominate nel seguente modo:
home_unp.gif
home_pre.gif
chisiamo_unp.gif
chisiamo_pre.gif
...
Ecco il codice che ho creato (e che non funziona) inserito in <head>:
In seguito ecco la tabella che deve subire gli effetti DHTML:codice:<script language="javascript"> <!-- function fncRollIn(strIndex) { strImg = new String(); document.getElementById('menu' + strIndex).background = '/images/sfondi/sfondo_pul_pre.gif'; strImg = document.getElementById('img' + strIndex).src; strImg.replace("unp", "pre"); document.getElementById('img' + strIndex).src = strImg; } function fncRollOut(strIndex) { strImg = new String(); document.getElementById('menu' + strIndex).background = '/images/sfondi/sfondo_pul_unp.gif'; strImg = document.getElementById('img' + strIndex).src; strImg.replace("pre", "unp"); document.getElementById('img' + strIndex).src = strImg; } --> </script>
Non ho fatto il preload delle immagini, ma sono tutte estremamente leggere e se non è indispensabile per il funzionamento può non essere fatto.codice:<table background="/images/sfondi/sfondo_menu.jpg" border="0" cellpadding="0" cellspacing="2" height="30" width="<% = (arrScreen(0) - 79) %>"> <tr> <td align="center" background="/images/sfondi/sfondo_pul_unp.gif" id="menu1" nowrap width="135"> <a href="/index.asp" onmouseout="fncRollOut('1')" onmouseover="fncRollIn('1')"> [img]/images/pulsanti/home_unp.gif[/img] </a> </td> <td align="center" background="/images/sfondi/sfondo_pul_unp.gif" id="menu2" nowrap width="135"> <a href="/index.asp" onmouseout="fncRollOut('2')" onmouseover="fncRollIn('2')"> [img]/images/pulsanti/chisiamo_unp.gif[/img] </a> </td> ... </tr> </table>
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Ciao ciao

Rispondi quotando