Sono daccordo con te col fatto che le prime necessità da sviluppare in un framework sono:
[list=1][*]Gestione Request/Response[*]Intelli Autoloader[*]Gestione Permessi/Gruppi[*]Gestione Errori[*]Gestione Eventi (da allacciare al discorso Ajax)[*]Gestione Filesystem[*]Gestione Database[/list=1]
offrire cioè le basi sui cui tutto può poggiarsi, fornire quindi anche classi per gestire collezioni di oggetti, iterazioni.
Ma credo che sarebbe bene prevedere una gestione di:
[list=1][*]Identificazione richieste ajax (anche selettive su parti di pagina)[*]Gestione dei template (per dividere quello che sto progettando da come gli altri lo useranno)[*]Gestione plugin (per permettere agli altri di espandere cose che già esistono con funzionalità nuove; ad es. nuove funzioni per il template, nuove funzioni di manipolazione stringhe, oggetti o qualsiasi altra cosa)[*]Gestione contenuti html (creazione form, tabelle e altri elementi)[/list=1]
Ovvio che alla base di tutto ci devono essere solide classi per gestire tante cose, una struttura ereditaria buona.
Io sto cercando di ordinare in mente le mie idee sui dubbi del pattern MVC; Lo ridurrei a HV (Handle, View) e l'ideale sarebbe creargli una struttura in grado di rintracciare e gestire richieste Ajax per simulare maggiormente le funzionalità offerte da una reale applicazione "non web".
Se si gestisse correttamente ed in sicurezza questo aspetto secondo me si potrebbe avere un qualcosa di molto buono come interazione con l'utente.
P.S. nella tua struttura ad albero (delle cartelle) leggo "mappers" che funzione hanno?

Rispondi quotando