ciao,
questa è la funzione che uso per ridimensionare le immagini:

Codice PHP:
function crea_immagine ($file_upload,$path,$dest_temporanea,$larghezza_massima,$dest_finale)
{
if ( 
$_FILES[$file_upload]['type'] == "image/gif") { $compressione 85;  $ext=gif$funzione="imagecreatefromgif";  $funzione2="imagegif";}
if ( 
$_FILES[$file_upload]['type'] == "image/x-png") { $compressione 9;  $ext=png$funzione="imagecreatefrompng";  $funzione2="imagepng";}
if ( 
$_FILES[$file_upload]['type'] == "image/pjpeg") { $compressione 85;  $ext=jpg$funzione="imagecreatefromjpeg"$funzione2="imagejpeg";}
$nome_temp=date ("ymdhi");
move_uploaded_file($_FILES[$file_upload]['tmp_name'],"$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext") or die ("Non pubblica $_FILES[$file_upload]['tmp_name']") ;
$imagesize=GetImageSize("$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext");
if ( 
$imagesize[0] > $larghezza_massima )
$larghezza_finale $larghezza_massima$altezza_finale $imagesize[1]/($imagesize[0]/$larghezza_massima); } else { $larghezza_finale $imagesize[0]; $altezza_finale$imagesize[1];}
$dest_finale "$path/$dest_finale.$ext";
$thumb =  imageCreateTrueColor ($larghezza_finale$altezza_finale) or die("Impossibile creare l immagine");
$src $funzione("$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext") or die ("Impossibile aprire l'immagine originale"); 
imagecopyresampled ($thumb$src0000$larghezza_finale$altezza_finaleimageSx($src), imageSy($src)) or   die("Impossibile ridimensionare l'immagine"); 
$funzione2($thumb$dest_finale$compressione) or   die("Impossibile salvare l immagine"); 
unlink ("$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext");

Tutto funziona correttamente, quindi no problem.
Ho pero' bisogno di portare fuori anche il valore della variabile $ext,
Ho provato a mettere return $ext;
Ma non funziona, non prende niente se scrivo echo $ext; nella pagina dove uso la funzione.
E non posso fare cosi:
$ext= crea_immagine (**parametri);
perchè mi andrebbe a ricreare anche l' immagine, come faccio??