(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Novita' per la carta di identita' che dovra' contenere il consenso o il diniego della persona a donare i propri organi in caso di morte. Lo stabilisce il maxi-emendamento al decreto milleproroghe sul quale il governo oggi ha posto la fiducia.
da qui: http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...702429010.html

vista la precedente esperienza del cartoncino da tenere nel portafoglio, ma che in concreto non vale pressoche' nulla, la mia perplessita' sta nella "vincolaggine" di questa segnalazione: lo sara'? la dicitura "voglio donare gli organi" posta sulla carta d'identita' sara' vincolante e bypassera' qualsiasi eventuale obiezione del parentume?

io non credo che avrei problemi, nel caso, gia' lo sanno come la penso e piu' o meno siamo in linea, pero' ci saranno sicuramente casi in cui l'interessato la pensa in modo diverso dai parenti e mi piacerebbe proprio sapere se in questo caso la dichiarazione e' sufficiente: spero tanto di si

per la cronaca - scoperto ieri sera a un tiggi' - l'italia e' uno dei paesi europei piu' virtuosi nella donazione degli organi, seconda solo alla spagna (me par) e mi ha fatto molto piacere saperlo