NO. Se hai fondo al 100% sul file DEVE venire nero; se è tendente al blu è perchè non hai esposto bene in lastra, oppure hai sbagliato pressione; oppure non metti nero in macchina.
chiacchiere, i colori di quadricromia sono trasparenti, il "DEVE" te lo scordi, mettendo percentuali uguali il ciano e magenta sotto il nero il risultato è un nero freddo tendente al blu

NO. La tecnologia offset è quella da anni... Caucc, cilindro e lastra! Si è automatizzato molto ma la tecnologia è quella.....
prova a stampare il solo nero con un'offset a bagnatura ad acqua e poi mi dici come viene il nero

Quindi per ottenere il risultato di fondo al 100% passi 2 volte... io non ho mai fatto ciò, e mai visto fare. Se il risultato è buono ok. E il testo in nero, lo passi 2 volte? magari con percentuali come sopra?
la regola vorrebbe proprio che il nero venga stampato 2 volte il secondo passaggio solo il fondo nero esludendo le foto e il testo e leggermente pià stretto

Carichi da calamaio normalmente; la percentuale di inchiostro che è stata impostata sul file, e poi presente in lastra, DEVE darti il risultato progettato. (fermo restando una giusta stampa di negativo e la giusta esposizione delle lastre; o giuste impostazioni CTP per incisione diretta lastra) Senza "affogare" foto o ottenere fondi grigiastri...
come no