Ciao a tutti ho due domande da porre su alcune cose che non ho davvero capito.
La prima è:
devo realizzare una funzione char *tail(char stringa[]) che restituisca come parametro la stringa stessa meno il primo carattere.
Non ho capito come si fa a richiamare questa funzione nel main.
La second è:
devo definire una variabile struct che consenta di immagazzinare nome, cognome e numero di matricola di uno studente.
Io ho definito la struttura in questo modo:
Dato che sul Deitel&Deitel le strutture sono spiegate veramente malissimo e che non ho trovato un esempio simile da nessuna parte (negli esempi che sono riuscita a trovare i dati relativi allo studente erano già dichiarati all'interno del programma, mentre in questo li dovrei inserire io da tastiera) mi chiedo come si possa richiamare la struttura nel main e immagazzinare i dati.codice:struct studente { char cognome[20]; char nome[20]; int matricola; }persona;
Mi spiego meglio: io ho capito che la variabile persona ha la stessa struttura di studente, quindi nel main dovrei scrivere una cosa del genere per poter immettere i dati all'interno dei vettori dichiarati nella struct:
Sto sbagliando da qualche parte?codice:printf("Inserire nome: "); gets(nome.persona); printf("Inserire cognome: "); gets (cognome.persona); printf("Inserire numero di matricola"); gets(matricola.persona);