Ti spiego davidino80,
la tabella classifica mi serve perchè mi serve la classifica di una determinata stagione, se non la uso mi farà la classifica di tutte le partite di ogni stagione.
quindi la classifica la utilizzo per selezionarmi le squadre che giocano in una determinata stagione.
capito?
cmq io ho provato ad addatarlo ma mysql mi da un errore: "Query was empty".
vi posto anche come ho modificato la query sperando che riusciate a trovare dove sbaglio.
(la variabile "$stagione" è una variabile utilizzata in PHP in cui al suo interno c'è l'id_stagione della stagione che voglio che mi visualizzi la classifica)
codice:SELECT squadra, count(squadra) as partite, sum(if(punteggio=3,1,0)) as vittorie, sum(if(punteggio=1,1,0)) as pareggi, sum(if(punteggio=0,1,0)) as sconfitte, sum(punteggio) as punteggio, sum(fatti) as fatti, sum(subiti) as subiti, sum(fatti)-sum(subiti) as diff_reti, sum(if(punteggio=3)) as vittorie, sum(if(punteggio=1)) as pareggi, sum(if(punteggio=0)) as sconfitte, FROM ( SELECT sq_casa as squadra,goal_c as fatti,goal_f as subiti, case when goal_c > goal_f then 3 when goal_c = goal_f then 1 else 0 end as punteggio FROM partita JOIN classifica ON partita.sq_casa = classifica.squadra WHERE classifica.stagione='$stagione' union all SELECT sq_trasferta as squadra,goal_f as fatti,goal_c as subiti, case when goal_f > goal_c then 3 when gol_f = goal_c then 1 else 0 end as punteggio FROM partita JOIN classifica ON partita.sq_fuori = classifica.squadra WHERE classifica.stagione='$stagione' ) as tab WHERE partita.data_partita>'2010-09-01' ORDER BY punteggio DESC

Rispondi quotando