Buonasera a tutti,
sono nuova del forum (e anche delle applicazioni java che implichino l'utilizzo di jframe o di connessioni a database). Sto sviluppando una applicazione desktop in netbeans, e ho qualche problema con una jTable. In pratica io ho implementato un mio TableModel per accogliere i dati di un ResultSet proveniente da un database; la mia connessione in questo caso è in sola lettura. Quando aggiungo un nuovo record io voglio che la mia tabella venga aggiornata (il nuovo record viene inserito nel database con un'altra connessione fatta tramite persistence ed entity Manager), e così ho creato nel mio TableModel un metodo che modifichi il ResultSet e che segnali i cambiamenti a tutti i listener tramite il metodo fireTableDataChanged(). Il tutto funziona perfettamente, tranne che nel caso in cui nella tabella ci sia una riga selezionata; in particolare se c'è una riga selezionata, quando spingo sul bottone del nuovo record, e cerco di effettuare una qualsiasi operazione sulla tabella (che sia il metodo fireTableDataChanged() o che sia un clearSelection()) mi lancia una eccezione "java.sql.SQLException: Cannot absolute position to row 0". Ho fatto un debug e l'eccezione è lanciata dalla classe EventDispatchThread, metodo pumpOneEventForFilters. E' piuttosto frustrante perchè non ho davvero idea di dove sia il problema; voglio dire, perchè la selezione di una riga dovrebbe influenzare l'aggiornamento della tabella?

Ogni aiuto è bene accetto!
Grazie mille