Saluti a tutti!

In pratica, ho questo problema e sto diventano come la faccina ->

Ho un database (ma và?) con diverse tabelle (nah, e sei un genio!) che riassumo così:

codice:
Tabella clienti:

idCliente 
blablabla

Tabella documenti:
idDocumento
blablabla

Tabella articoliDocumenti:
idArticoloDocumento
valore_unitario
sconto
qty
iva

Tabella docArtDoc
idDocArtDoc
idArticoloDocumento
idDocumento
Credo sia chiaro a tutti. Insomma, dovrei selezionare i dati principali del documento, poi sommare i dati di ogni singolo articoloDocumento per ottenerne un totale... forse è meglio se spiego pseudomatematicamente.
Questo è quello che vorrei facesse la query, in pratica: facciamo finta di avere una griglia tipo la seguente...
codice:
Numero documento | Data documento | Totale documento 
          1           ieri                     1.000
          2          oggi                    1.953
Dunque, io avevo preparato questa query:

codice:
SELECT documenti. * ,  SUM(valore_unitario - ( valore_unitario * sconto /100 ) + ( valore_unitario * iva /100 ) * qty)  AS sommaTotale
FROM articoliDocumenti, docartdoc, clienti, documenti
WHERE documenti.idCliente = clienti.idCliente
AND docArtDoc.idDocumento = documenti.idDocumento
AND articoliDocumenti.idArticoloDocumento = docArtDoc.idArticoloDocumento
AND clienti.idCliente =1
che, ovviamente, speravo restituisse tutti i documenti relativi ad idCliente dove per ogni riga
veniva restituito il totale derivante dalla moltiplicazione del prezzo del singolo prodotto, sottratto lo sconto e aggiunta l'iva, per qty (la quantità). Ho anche provato con questa subquery:

codice:
SELECT documenti. * , (SELECT SUM(valore_unitario - ( valore_unitario * sconto /100 ) + ( valore_unitario * iva /100 ) * qty) FROM articoliDocumenti)  AS sommaTotale
FROM articoliDocumenti, docartdoc, clienti, documenti
WHERE documenti.idCliente = clienti.idCliente
AND docArtDoc.idDocumento = documenti.idDocumento
AND articoliDocumenti.idArticoloDocumento = docArtDoc.idArticoloDocumento
AND clienti.idCliente =1
ma chiaramente senza successo. Il set restituito è abnormemente zeppo di risultati uguali. Aggiungere la clausola DISTINCT non apporta alcun beneficio. Preciso che docArtDoc non è altro che una tabella che contiene i riferimenti per collegare articoliDocumenti a Documenti.

Ragazzi sono giorni che sto così -> e non riesco manco a
Eppure credo che sia una banalità!!!