Originariamente inviato da diemme75
Salve a tutti, e' il mio primo post qui e mi spiace esordire con un problema strano.
Spero di non contravvenire alle regole del forum (che ho letto) ma sono volentieri disposto a pagare.

In breve, e' un piccolo software di fatturazione, molto semplice ma che uso per bolle/fatture da diversi anni, scritto in Visual Basic 6.
Tutto e' andato bene fino al 31/12, ma da gennaio, caricando il nuovo anno contabile, mi dice che la variabile "2011" non e' presente nella matrice.. l'errore specifico lo posto appena rientro in negozio.
Quindi tutto bloccato, io ho provato a vedere il codice ma non riesco a capire cosa possa essere.

Qualcuno avrebbe tempo e modo di rispondere o mandarmi una e-mail ?
Il lavoro verra' volentieri retribuito, purtroppo sono 10 giorni che non possiamo fatturare
mail: web@davidemartini.net

Grazie !
Benvenuto nel forum di HTML.it

Purtroppo questo è un chiaro esempio di software per sistema mainstream sviluppato da persone quasi incompetenti: è evidente che nel codice sorgente le date sono gestite in modo spaventoso, cioè basandosi su una matrice; da qui mi viene da pensare che il programmatore non pensava che il programma sarebbe durato tanto a lungo.... ).

A meno di un caso eccezionale (es. matrice caricata da un file), l'unica soluzione è quella di riscrivere tutto, seguendo le normali procedure di progettazione del software:

1. analisi del progetto
2. progettazione
3. sviluppo
4. controlli

Vorrei anche aggiungere che non so per quanto tempo sarà garantita la compatibilità dei SO Win con VB6, quindi forse è il caso di comprare o riscrivere un programma tramite linguaggi del framework NET.


Ciao