Salve a tutti
Volevo chiedervi una cosa come faccio a fare un programma che legge da un file di testo(.txt) che so di numeri usando il try cath ( o si usa sempre non so).
Io ho un programma che legge da file e che poi lo scrive in un nuovo file ve lo posto:
Grazie saluti (Su questo poco poco pratico)
codice:
/* Questo programma legge un file di testo (il cui nome e' inserito da tastiera) * e ne visualizza le righe * Il file viene cercato a partire dalla cartella che contiene il programma */ import java.util.NoSuchElementException; 
import java.util.Scanner; 
import java.io.*; 
import javax.swing.JOptionPane; 
public class CopiaFile 
{ 
  public static void main(String[] args) 
  { 
    String nomeFileIn=JOptionPane.showInputDialog("Digita il nome del file da leggere");              
    Scanner fileLettura;
    String nomeFileOut=JOptionPane.showInputDialog("Digita il nome del file su cui scrivere");
    PrintWriter fileScrittura;
    try {
	   fileScrittura = new PrintWriter(nomeFileOut);
	 }
	  catch (FileNotFoundException e) 
          {
            // questo viene eseguito solo se si verifica una eccezione di classe     
	    System.out.println("errore in apertura file "+e);
	    fileScrittura=null;
	    System.exit(0);
           }
             try {
		    fileLettura = new Scanner(new File(nomeFileIn));
                    //crea un oggetto di classe File a partire dalla stringa nomeFile
                   //crea un oggetto di classe Scanner a partire da questo oggetto File
                   while(fileLettura.hasNextLine()) 
                    {
		      String linea = fileLettura.nextLine();
		       fileScrittura.println(linea);
	             }
		      fileScrittura.close();
		  }
		    catch (FileNotFoundException e) {
		    // questo viene eseguito solo se si verifica una eccezione di classe                  
            System.out.println("Il file "+nomeFileIn + " non esiste o non puo' essere   aperto");
		}
		   catch (NoSuchElementException e) 
                   {
		     System.out.println("errore di lettura file "+e);	
		    }
	        }
}