dopo parecchie ricerche sono rimasto anche con la confusione su dove postare visto che il problema non si risolve con un linguaggio solo

ho inserito in un sito wordpress un form per l'invio di file come allegati a delle bozze di articoli, tale TDO mini form che gestisce egregiamente il caricamento e il posizionamento dei file nella cartella corrispondente all'articolo,
tuttavia non viene dato alcun feedback visivo all'utente durante il caricamento e su file di grosse dimensioni diventa alquanto frustrante non riuscire a capire a che punto sia l'operazione, quello che vorrei fare è quindi integrare nel form uno script che si metta "in ascolto" quando il file viene caricato e dia informazioni all'utente come la percentuale del caricamento e il tempo stimato per finire.

insomma non mi serve un sistema di upload ex novo, ma un metro da aggiungere a quello di TDO, ho trovato alcune soluzioni in flash miste a jquery, altre AJAX che richiedono però l'installazione di APC ma sono in hosting condiviso su aruba...nsomma inizia a scoppiarmi la testa, un indizio per andare sulla strada giusta?