Salve, per giorni ho cercato di risolvere un unico problema: scrivere in python gli accenti di lingue straniere. Vi vedo già, pronti a scrivere la soluzione, o mandarmi a cercarla, pigrone che non sono altro...
Ebbene no, tutti i consigli che ho trovato finora sono stati inutili, compreso quello di scrivere la riga
# -*- coding: utf-8 -*-
oppure quello di usare stringhe del tipo
print u"string asdfs"
Premetto che riesco a visualizzare gli accenti italiani ma a me serviva una cosa per correggere certi file in polacco, danneggiati. La riparazione consiste nella sostituzione dei caratteri:
caratteriSbagliati = "¹æêñ³óœ¿Ÿ¥ÆÊÑ£ÓŒ¯" #vettore dei caratteri da sostituire
caratteriAggiustati= "ąćęńłóśżźĄĆĘŃŁÓŚŻŹ" #vettore dei caratteri che rimpiazzeranno quelli sbagliati
(*)
Ricordando che una stringa in php è trattata come un vettore, per ogni carattere in un file mi basterebbe sostituire ogni caratteriSbagliati[i] con un caratteriAggiustati[i].
Ma non riesco nemmeno a fare le seguenti istruzioni:
print "¹æêñ³óœ¿Ÿ¥ÆÊÑ£ÓŒ¯"
print "ąćęńłóśżźĄĆĘŃŁÓŚŻŹ"
Dando un tale programma ai miei amici polacchi sarei una specie di eroe.
Devo precisare che ho Windows Xp a 32 bit, e che forse il mio programma su Linux a 64 bit o Vista funzionerebbe, ma io lo vorrei portabile.
Qualche sant'uomo o santa donna mi potrebbe aiutare, dicendomi come leggere/scrivere le lettere sopra indicate anche con XP?
Grazie!
(*) Trovare un file in polacco danneggiato è semplicissimo, andate su un sito di sottotitoli, scaricatene uno in polacco, al 99% non è in unicode quindi vedrete i caratteri che originano il mio problema.