Refresh dati mysql in una pagina php (forse ajax?)
Salve a tutti, sono nuovo, ho creato un sito per passatempo e anche per far qualcosa di buono per me e per il mio futuro.... non sono esperto però me la cavo ma non riesco a passare un bel muro.

Il mio problema è il refresh di una pagina, all'interno della pagina ci sono delle richieste al database mysql che se il campo dell'immagine sul db risulta 0 visualizza una immagine invece se è 1 ne visualizza un'altra, però se l'immagine è 1 si può cliccare e lo può fare SOLO 1 persona, per questo viene mandata su un'altra pagina per eseguire update del campo da 1 a 0 sul mysql e lo rimanda dove era prima la foto, ok questo è tutto ok, però dove ci sono tutte le foto deve essere aggiornato (non dico in tempo reale) ma ogni 3-4-5sec max perchè se ci sono altri utenti su quella pagina il gioco non funziona come dovrebbe, con refresh pensavo di aver risolto il problema ma solo con il SAN firefox, infatti se provo con chrome o internet explorer il refresh funziona ma ricarica le immagini e visto che sono 20-30 il giochino risulta inutilizzabile, visto che per aggiornarsi ci mette 4-5 sec subito dopo si deve riaggiornare....invece firefox anche con il refresh aggiorna solo la foto che è cambiata realmente (le altre credo li lasci nella cache)..santo firefox...

come posso risolvere questo problema? ho letto di un ajax che è molto usato x applicazioni con php MA ho letto molto e non riesco a capire come fare per farlo funziona con il mio script, inoltre non riesco a capire cosa devo integrare nella mia pagina php per far si che funzioni stò benedetto ajax....
esempio del codice php per leggere 1 img db:
Codice PHP:
<td><?php
$rs_pwd 
mysql_query("SELECT attivo FROM concorso$concorso WHERE numero='1'");
$numrows mysql_num_rows($rs_pwd);
$resrow mysql_fetch_row($rs_pwd);
$attivo $resrow[0];
if ((
$attivo)==0){$rs_pwd mysql_query("SELECT acquisto FROM concorso$concorso WHERE numero='1'");
$numrows mysql_num_rows($rs_pwd);
$resrow mysql_fetch_row($rs_pwd);
$acquisto $resrow[0]; if (($acquisto)==$_SESSION['user_id']) {echo '[img]numeri/giallo/1.jpg[/img]';} 
else {echo 
'[img]numeri/rosso/1.jpg[/img]';}}
else{echo 
'[url="prenotazione1.php?numero=1"][img]numeri/verde/1.jpg[/img][/url]';}?></td>
scusate per la lunga spiegazione ma era solo per farvi capire un pò il mio problema....

se qualche guru mi darebbe una BELLA guida per usare ajax evitanto il refresh ne sarei grato davvero tanto!...

Grazie davvero per la lettura
P.s. 3 giorni che giro su google, provato qualsiasi script ajax ma non fà a caso mio....
Skyline.