Ciao a tutti, mi sto imbattendo in questo problema e volevo magari qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.
Tempo fa, diversi anni ormai, ho realizzato un gestionale multi-client il quale si connette ad un db mysql remoto. Principalmente i dati venivano mostrati in controlli datagridview.
La difficoltà che ho trovato è stata nel aggiornare i dati nel datagridview di tutti i client quando un determinato client faceva una modifica su un record. Visto che il db aveva molti dati, non potevo riselezionare tutta la tabella, ma ho dovuto implementare un piccolo sistema per sapere quali record erano stati modificati.
Per fare questo ogni volta che un client eseguiva una modifica, insert/update/delete, registravo l'azione in una tabella.
Periodicamente tutti i client controllavano le modifiche in questa tabella, e eseguivano quelle che non avevano ancora letto, aggiungendo, modificando o eliminando le righe del dataset associato al datagridview.
La domanda è, visto che mi ha dato non pochi problemi, c'è un modo più semplice di fare ciò tramite entity framework?
Grazie per gli eventuali consigli o chiarimenti
![]()