Salve a tutti.
Per fare un poco di brain storming oggi vi propongo un'interessante scenario giusto per stuzzicare la vostra immaginazione. Ho una lista di distribuzione (i nostri clienti) a cui mandare via email promozioni per la ricorrenza del loro compleanno. L'obiettivo ovviamente è fare business e quindi generare interesse ed ordini d'acquisto. Per quanto banale e semplice possa sembrare questa situazione è una bella gatta da pelare trovare una soluzione incisiva e non invadente. Il target, trattandosi di prodotti di bellezza B2C, è ovviamente al 99% femminile, fascia di età 20-50, posizione economica equamente divisa in studenti, impiegate, operatori del settore estetica e make-up artist.
La prassi, ovvero la soluzione più scontata, è facile: inviare un email con un codice coupon nel giorno preciso del compleanno dove far capire al cliente che per quella determinata giornata vista l'occasione si hanno delle condizioni vantaggiose per effettuare un ordine.
Personalmente non mi piace molto. Nel giorno del mio compleanno, come credo in quello di tutti voi, arrivano molte email simili e oltretutto è un giorno molto impegnativo tra telefonate d'auguri, sms e messaggi sui social network forse la casella di posta non la controllo nemmeno. E così la nostra bella iniziativa di CRM 1to1 passa secondo piano o addirittura viene ignorata a causa delle troppe distrazioni.
Oltre a questi fattori c'e' da valutare anche 2 piccole cose. Se hai intenzione di farti un regalino per il tuo compleanno magari lo fai con un certo anticipo sapendo che lo devi comprare on line, ti anticipi di almeno una settimana non trovate? E se l'email con il coupon magari ti arriva dopo che tu hai già deciso cosa regalarti? Si perdono occasioni...
Se non hai un lavoro fisso e magari aspetti proprio il tuo compleanno per "raccimolare" qualcosina magari sarebbe opportuno prolungare lo sconto anche a dopo la data del tuo compleanno. Magari una settimana, giusto per non far andare quella promo nel dimenticatoio
La piattaforma e-commerce e quella crm è completamente custom quindi non abbiamo molti problemi ad adeguarci a qualche idea magari poco inusuale.
Fatta questa lunghissima premessa, lascio a voi la parola.
Che ideee è possibile implementare? Voi che proponete?

Rispondi quotando