ciao ragazzi, scusate se vi disturbo ! Sto cercando di creare una funzione "leggi_mat" che legge da due file una matrice quadrata e il suo riempimento. (in sostanza una matrice per file). La funzione che ho creato funziona correttamente il problema è che la devo riutilizzare con un altro file...(File2.txt) e ovviamente non posso mettermi a sostituire il codice. Quello che mi serve è in sostanza un pezzo di codice che chieda all'utente di inserire il nome del file che vuole aprire e quindi estrapolarne il contenuto.
Ecco la mia leggi_mat:
codice:/* In un'altra libreria ho dichiarato : const int MAX=10; typedef int matrice[MAX][MAX]; */ #include <cstdlib> #include <iostream> #include "fstream" fstream indata; void leggi_mat (matrice m) { indata.open("File1.txt"); if(indata.fail()) exit(1); int riemp; indata>>riemp; //Il primo valore che si trova nel file è il riempiento quindi lo associo a riemp //scrivo sulla matrice for(int i=0;i<riemp;i++) for(int j=0;j<riemp;j++) indata>>m[i][j]; }codice://main matrice M1; leggi_mat(M1); //funziona correttamente matrice M2; leggi_mat(M2); //la matrice (ovviamente) è la stessa di M1 !!!

Rispondi quotando