Ciao a tutti,

mi approcio per la prima volta alla creazione di una query dinamica di ricerca per una relazione molti a molti..e sono -ovviamente- incartato.
La posto qui e non in Database perchè la query viene generata dinamicamente con php..se sbaglio, spostatemi e scusatemi ^^

Sintetizzando lo schema:
codice:
CLIENTI
- id
- nome
- cognome

GRUPPI
- id
- titolo
- descrizione

CLIENTI_GRUPPI
- id_cliente
- id_gruppo
Quando vado ad impostare uno o più gruppi ad ogni cliente, genero una o più tuple di CLIENTI_GRUPPI aventi la coppia degli id delle due entità (e fin qui ci siamo).

Il problema sorge nel momento in cui devo realizzare una query in grado di escludere dinamicamente determinati clienti in relazioni con uno o più gruppi che seleziono io.

Della serie "MOSTRAMI tutti i clienti NON appartanenti al/ai seguente/i gruppo/i {lista dei gruppi che devo generare da escludere}"
La lista dei gruppi da escludere la ottengo da una serie di checkbox che l'utente checcka e invia in forma di array alla pagina di ricerca

Codice PHP:
$gruppi $_POST['gruppi_da_escludere'];
$gruppi[1] = primo-id-del-gruppo-da-escludere
$gruppi
[2] = secondo-id-del-gruppo-da-escludere
etc
.. 
Leggendo e provando ero arrivato ad un aborto di query
codice:
SELECT
	nome
FROM
	clienti
EXCEPT
	SELECT
		*
	FROM
		clienti_gruppi
	WHERE
		id_cliente = xy (ma qui non riesco a concatenare una serie di AND con la lista degli id dei gruppi da escludere)
Mi sa che sono completamente fuoristrada.
Qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a capire come si procede di solito in queste situazioni? Ben accetti anche link a tutorials vari.
Ci sto impazzendo

Grazie in anticipo a tutti!