Premetto che questo post è molto al limite per la sezione scelta , spero di non uscire troppo fuori sezione..

In un mio programma che si occupa di operazioni matematiche e simili ho un JEditorPane come area di visualizzazione inserimenti.
Il programma prevede anche l'inserimento di elementi geometrici vettoriali (vettori , matrici , permutazioni ecc) , proprio qui sorgono dei problemi:
vorrei dare un aspetto grafico più grazioso e più intuitivo agli elementi vettoriali sopra citati , per rendere l'idea vorrei poterli mostrare nella forma:

Per riuscire nel mio intento ho pensato che settare il "contentType" del JEditorPane a "text/html" fosse una buona mossa immaginando l'esistenza di una qualche scrittura che tramite codice html venisse formattata nella forma richiesta ma non conosco molto bene l'html..
Avevo addirittura pensato di procedere a "disegnare" questi vettori tramite graphics e quindi con il "paintComponent" ma penso che la cosa complicherebbe un po' le cose..ma be' se esiste una via più semplice perchè non seguirla?!

Dunque chiedo aiuto a voi , come posso procedere?Mi date qualche dritta?