Originariamente inviato da Nuvolari2
Una precisazione: alla primarie del PD non ci sono andati 6 italiani su 10. Siamo 60 milioni di persone e sono andati a votare alle primarie "solo" 4 milioni o poco meno. E ovviamente in gran parte, proprio elettori di centrosinistra.

Quindi Bersani non gode del 60% dei consensi da parte degli italiani, ma del 60% dei consensi all'interno della sua coalizione (in realtà un po' meno, perchè al ballottaggio ha raccolto le preferenze dei vendoliani che in condizioni normali non lo preferirebbero a Vendola).

La cosa scandalosa, e che la dice lunga sullo stato di deriva dell'Italia, è che il PD sia ancora e dopo tutto lo schifi che sappiamo, il primo partito d'Italia.

Mi consolo pensando che almeno il PDL non è più il secondo... E forse, spero, neppure il terzo.
Gisuto quello che dici e sono d'accordo con te, intendevo dire appunto che 6 italiani su 10 tra quelli che sono andati a votare alle primarie del PD han votato Bersani.
ma vogliamo scommettere che il prossimo capo del governio sarà proprio Bersani? come detto da qualcuno, l'italiano ha la memoria corta, quando ha votato destra ed è andata male, dopo ha votato sinistra, e quando è andata male anche con la sinistra ed è caduto il governo, anzichè iniziare a pensare che stava nella merda che basta, ha votato nuovamente gli stessi di prima di destra (gli stessi che anni prima non sono arrivati alla fine del mandato), e poi scottatosi nuovamente con la destra (non è arrivata alla fine del mandato), voterà nuovamente gli stessi personaggi di sinistra e via così...