Originariamente inviato da Nuvolari2
Appunto, è esattamente ciò che dico.

E lo Stato italiano, attualmente per QUANTO e COME esercita il pur legittimo lavoro di riscossione è esattamente come lo sceriffo di Nottingham. In quanto non è chiedere il pagamento delle tasse, che ti rende automaticamente lo sceriffo di Nottingham... ma quanto lo Stato ne chiede, quanto lo Stato non paghi quando tocca a lui ma pretende lo stesso da te anche quando sei a credito, come esercita la riscossione anche in modo esagerato per somme modeste. Come punisce chi paga in ritardo e per come è auto indulgente verso se stesso quando invece in ritardo è lui, etc etc etc.

Quindi lo Stato italiano si comporta come lo sceriffo di Nottingham non perchè chiede che le tasse vengano pagate (ci mancherebbe!), bensì per quante ne chiede, per quanto non da quando è lui a doverti pagare, per quanto ruba, per quanto spreca chiedenti poi altre tasse fino a strozzarti mentre lui scialacqua e per come esercita il suo diritto di riscossione...
parli come se lo stato italiano fosse un'entita' astratta scesa da un altro pianeta per tiranneggiarci: ti segnalo che lo stato italiano siamo noi e noi ne determiniamo il funzionamento giorno per giorno con il nostro comportamento e le nostre scelte