Sto sviluppando in ASP, codebehind in VB.net, il framework di riferimento è il 4.5

Sto sviluppando un'applicazione client-server per iniziare a mettere le mani nelle applicazioni web-based. Ho messo la "status bar" (che è una label) nella Master Page. E tramite la creazione di un oggetto e l'ausilio di due proprietà (StatusBar ed ERRORE) metto in sessione il valore che assumerà la StatusBar nella variabile di sessione Session("STATUSBAR") e se tale messaggio è un messaggio d'errore lo metto anche nella variabile Session("ERRORE"), perché mi serve per abilitare un pulsante la verifica di tutto lo stacktrace degli errori (in caso di bug, so dove mettere le mani senza perdere tempo).

La mia domanda è: se l'errore non si verifica nella Master Page ma si verifica in una pagina di contenuto, come faccio a far leggere alla status bar che il valore in sessione potrebbe essere cambiato? in definitiva mi servirebbe capire se c'è la possibilità di rendere dinamica una parte della master page (mi interesserebbe solo la parte che tiene conto della Status Bar) così che, se durante l'esecuzione del caricamento di una pagina di contenuto, si modifichi anche la staus bar dell'applicativo. Ho letto qualcosa al riguardo degli Update Panel ma non so quanto la cosa possa realmente aiutarmi.

Mi date una spintarella? >.< grazie mille!