Dev-C++ va benissimo. Sulla MSDN del VC++ trovi tutto il necessario per programmare in Windows, compresa la Win32 API Reference.
Nota: per programmare in Windows basta conoscere il C, perché l'API è scritta totalmente in C.Anzi, vista la compatibilità con il C, se scrivi programmi per Windows interamente in C (e non C++) puoi creare eseguibili anche di 2kb (non compressi). Questo perché spesso (ma purtroppo non sempre) ciò che trovi nella libreria standard C lo trovi anche nell'API di Windows. Per esempio:
'malloc' -> 'HeapAlloc'
'free' -> 'HeapFree'
'sprintf' -> 'wprintf' (non sempre)
'strcpy' -> 'lstrcpy'
'strcmp' -> 'lstrcmp'
...
Nei casi in cui è possibile fare queste sostituzioni, si può creare un eseguibile che dipende solo da due moduli, kernel32 e user32 (che cmq OGNI programma Windows deve linkare per essere eseguito). Ed è ovvio che tali moduli possono essere linkati dinamicamente, visto che sono alla base di Windows ed è impossibile non averli.
Risultato: programma compattissimo e portabile sulle piattaforme Windows senza bisogno di ALCUN file di runtime.
Per esempio ho fatto Snake in C per Windows, occupa 9.5 kb (riallineato 9.28 kb, quindi davvero leggerissimo) e parte su tutte le versioni di Windows senza runtime!
Ciao.