Sicuramente tu non hai bisogno di fare qualcosa che non sia possibile fare con il Visual Basic.
Ad esempio progettare software per la gestione di una porta parallela o seriale, non è certo roba per VB.
Non voglio essere però frainteso!
Per me VB è un ottimo linguaggio (io uso anche VB e non capisco quasi nulla di C/C++), e solo che mi rendo conto che a seconda dei problemi da risolvere VB ci limita notevolmente.
Molti sostengono che imparare linguaggi come Fortran e Cobol, faciliti la comprensione di molti altri linguaggi.
Finchè il tuo lavoro è fare software per la gestione di database, puoi usare VB e basta. Ma nel campo del lavoro è molto difficile che ci sia richiesta di un semplice programmatore VB, mentre se tu noti la maggior parte delle offerte di lavoro richiedono la conoscenza di almeno tre linguaggi di programmazione.
Nel campo 'autonomo' la scelta invece dipende solo da te e sopratutto da quello che vuoi realizzare. Se conosci più linguaggi hai più scelta.
Non per nulla c'è chi a scuola studia la materia 'linguaggi di programmazione'.
E poi su, diciamoci la verità, non sarebbe gratificante poter dire "Io conosco 12 linguaggi di programmazione?"
Vi saluto.
Ciao, Janx.