salve a tutti

ho trovato un sito che offriva server dedicati mono-cpu a costi abbastanza ristretti, ed ho deciso di acquistarne uno per un mese per prova, giusto per prendere mano e fare esperienza ( ma anche per un bisogno reale visto che potrebbe servirmi in futuro come host del sito della mia attività, per backup dati o anche semplicemente per fare streaming )

ammetto però di essere abbastanza ignorante e forse un po' precipitoso
ho smanettato diverse volte con alcune distro linux, sopratutto ubuntu, ed alcune volte anche con VM con programmi come VirtualBox, ma non sono sicuramente un maestro in quanto riguarda l'uso di riga di comando o programmazione

il risultato è che mi trovo in una situazione del tipo " il cane che si morde la coda "
mi spiego:
una volta completato l'ordine, dal manager online del dedicato vi ho installato Ubunto 12.04.2
il sito riporta che questa release desktop viene già fornita di un server X2GO per accedervi tramite desktop remoto
se non che non riesco a loggare.... access denied
finchè in passato si trattava di smanettare in locale nel mio pc, per qualsiasi problema potevo intervenire in un file o in una configurazione e risolvere
ma, domanda niubba, come faccio adesso se la macchina è remota e non posso fare nulla, proprio perchè non riesco ad accedervi?

scusate il quesito ridicolo, ma è la prima volta che ho a che fare con qualcosa del genre e da NON sistemista mi sono posto il problema troppo tardi, cioè dopo l'acquisto XD