Quote Originariamente inviata da mygametech Visualizza il messaggio
tuttavia noi a lezione non l'abbiamo mai utilizzata
Scusa la perplessità... ma immagino che a scuola ti abbiano spiegato come "scorrere una matrice". Che tu debba scorrerla tutta o scorrerne metà, o scorrere solo i primi 5 elementi, dipende dal tipo di elaborazione che devi fare... spero che voi studenti non pretendiate che vi si insegni separatamente come scorrere i primi 2 elementi, poi i primi 3 elementi, poi i primi 4 elementi, ecc.

La richiesta del professore è quella di scrivere un metodo che scambi i valori di determinati elementi della matrice. Non serve che ve lo dica il professore che se vai nella cella A e la scambi con B, poi vai sopra a B e la scambi con A, hai ri-ottenuto la situazione iniziale. Questo si chiama "ragionamento" ed è ciò che si fa quando si approccia un problema per risolverlo.

Ora, per invertire una matrice devo scambiare tra di loro due elementi opposti... a me viene "naturale" pensare (ragionare) che, quindi, non dovrò prendere in considerazione tutti gli elementi di quella matrice... mi basterà prenderne in considerazione la metà e scambiarli con l'altra metà. Quindi dovrò scorrere solo metà matrice. Ma se qualcuno mi ha spiegato come scorrere una matrice (tutti gli elementi della matrice), non mi serve andargli a chiedere come fare per scorrerne solo metà... ti pare?

Ciao.