Quote Originariamente inviata da Sogeking_87 Visualizza il messaggio
Quando il cliente ridimensiona le varie finestre , i componenti al loro interno creano il caos. Alcune si sovrappongono, alcune rimangono fisse , altre si ridimensionano con la finestra e altre no.
È questione di vedere se sono stati usati layout manager, quali e come.

Quote Originariamente inviata da Sogeking_87 Visualizza il messaggio
Sono con l'acqua alla gola e vi chiedo se esiste un modo per settare tutti i componenti in una sola volta , in modo che si mantengano sempre le proporzioni, cioe' in modo che il quando la finestra si allarga, tutto si allarga con essa.
L'ideale per queste cose è avere una solida conoscenza del layout in AWT/Swing e di tutti i principali layout manager, almeno quelli basilari: BorderLayout, GridLayout, FlowLayout, ecc.... Ed usare questi in modo appropriato, possibilmente "inscatolando" componenti dentro contenitori, dentro ulteriori contenitori, ecc... in modo da sfruttare al meglio le potenzialità di ciascuno di essi.

Quote Originariamente inviata da Sogeking_87 Visualizza il messaggio
gradire gestire questo problema da interfaccia e non da codice.
Non è proprio una buona soluzione .... gli editor di GUI tipicamente generano del codice che dal mio punto di vista e opinione è sostanzialmente immondizia ....
Usano layout manager complessi, tipo GroupLayout/SpringLayout che sono tra i più complicati, se non addirittura layout manager custom forniti dall'ambiente di sviluppo stesso.
E il codice che generano è prolisso, contorto e in gran parte incomprensibile.