Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
ClientConnection mi pare più sensato che sia una normale classe, con metodi di istanza che forniscono le "primitive" del tuo protocollo di comunicazione, nascondendo i dettagli tecnici interni.
Quindi va bene cosi ClientConnection?

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Intendi interfaccia Swing? Allora considera anche tutte le implicazioni sul threading in Swing, ovvero il networking non dovrebbe essere fatto nel contesto del Event Dispatch Thread ma in un thread a parte (con quello che ne comporta).
Ma ad esempio se ho un form dove mi si chiede di inserire user e pass, e quando premo il tasto ok le info vengono inviate al server mediante un action listener installato sul button "ok", in quell'action listener , e quindi nel suo metodo actionPerformed , posso usare la classe ClientConnection ad esempio(Supponendo che non mi occorra "globale") e inviare tali informazioni? però poi sarebbe un lavoro compiuto dall'evt . QUindi o dovrei implementare runnable su ClientConnection oppure creare un nuovo Thread all'interno dell'actionperformed e comunque dire all'evt di aspettare che esso termini per verificare che la connessione è avvenuta? Cosa proponi?