Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it

Clausola or e parentesi in query dinamica

Salve a tutti,

ho finito di scrivere da zero il motore di ricerca del gestionale di cui a pezzi vi ho fatto partecipi nei mesi passati tramite problemi riscontrati e curiosità sopraggiunte.

Ho costruito una classe search con alcuni metodi ed un metodo contenitore finale che va a costruire dinamicamente la query di ricerca, e se non c'è ricerca costruisce il body del form di ricerca. Tutto bene finchè non si seleziona la clausola OR in una delle congiunzioni, cosa che mi costringe a fare un numero "n" di controlli sull'OR della linea precedente e anche su quello della successiva per capire come settare le parentesi nel modo giusto.

Parte del codice

Codice PHP:

//body composto da optgroup e select tratte da array di appoggio con le liste di optionkey => value.

public function implodeQuery() {

$implode implode(" "$this->query1);
            return 
    $implode;
    }

public function 
    CheckQueryExists($query) {
            if (!
    in_array ($query$this->query1)) {

$this->query1[]= $query;
                }
             }

public function 
    SetJoin($input) {
            if(
    in_array($input$this->quote_associative)) {

$query "LEFT JOIN db.quote_associative on anagrafica.id = quote_associative.anagrafica_id";

$this->CheckQueryExists($query);
                  } 

public function 
    Search1() {

$result $this->Check("AND"$this->voce1$this->comparazione1$this->input1$this->andor1$this->andor2);  // Check () è il metodo di controllo sui criteri "uguale a", "minore di" etc.etc che varia la forma della query da LIKE %value a LIKE %value% etc. in base alla necessità.

return $result;    }

//metodo implementazione
    public function querysearch () {

if (isset(
    $_POST['input1'])) {

$this->SetJoin($this->voce1);

$query2 $this->Search1(); //e cosi via per ogni singolo input del form 
    Il codice è solo uno stralcio del tutto, ma credo dia l'idea del sistema che ho usato per costruire la ricerca.

In pratica, $this->query1 è un array nel quale concateno le stringe di query che vado a ricomporre con il metodo ImplodeQuery(). Alcuni dei controlli li ho impostati con il confronto su array preimpostato a mano.

la mia domanda ora è:

Esiste un trick in php (o mysql) per non settare controlli incrociati continui fra le congiunzioni per creare la giusta query con la clausola OR e le parentesi?
    Ultima modifica di Korenaar; 23-07-2014 a 15:04

Permessi di invio