Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
Stiamo sul pezzo, sennò anche stavolta comincerai a parlare, che ne so, dell'ISIS e che stupra le donne e la Legge italiana lo consente, insomma... non cominciate a fare esempi del caxxo per favore.

Era difficile non capire che tu stessi facendo l'amore con una quattordicenne dal peso di 40 chili, probabilmente, quindi, saresti stato condannato lo stesso (almeno credo). Qualche tribunale ti avrebbe creduto che non lo sapevi?

Il difficile (prima della data in vigore della nuova Legge), era che potevi anche non sapere che stavi facendo l'amore con una ragazza di 17 anni e mezzo con il fisico di una trentenne, in quel caso il dubbio che tu non lo sapessi era anche plausibile... e c'era probabilmente una scappatoia in questo.

Ora la Legge non ammette neanche più l'ignoranza colposa: devi controllare la carta d'identità.

"Ma nonostante cio', "trattandosi di giudicare di fatti commessi prima dell'entrata in vigore della legge del primo ottobre 2012, non puo' trovare applicazione l'estensione della punibilita' anche ai casi di ignoranza colposa dell'eta' della vittima". Il dolo generico del reato "implica quindi la dimostrazione della consapevolezza della minore eta' della parte offesa". Percio' "deve convenirsi con la difesa che la conoscenza della minore eta' della persona offesa da parte di Silvio Berlusconi all'epoca dei fatti e' circostanza non assistita da adeguato supporto probabotorio"."
E restiamoci sul pezzo :

Secondo l'intervento di Astro ( su un altro topic ) :
Le modifiche alle leggi penali invece sono retroattive. E in effetti sarebbe strano che io condanni (o tenga in carcere) qualcuno che ha commesso un fatto che era penale e che dopo sia stato ritenuto un fatto non punibile penalmente
Quindi se le leggi penali sono retroattive, non dovrebbe B. ricadere nella fattispecie che la legge non ammette più l'ignoranza colposa?
O vale solo per alcuni?