Quote Originariamente inviata da eziogsv Visualizza il messaggio
Mah, fatto sta che nel mio VB2010 se cerco di aprire la finestra di progettazione di un Form ereditato ottengo il messaggio di errore "Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto" (che mi sembra anche ovvio), mentre la finestra del codice la apro e la modifico senza problemi.

Mi chiedo poi a che serve creare un Form ereditato se poi lo vado a modificare al punto di aggiungere controlli invece di crearne semplicemente uno tutto nuovo... ma lì non conoscendo lo scopo del tuo programma ed il tuo codice non metto lingua più di tanto.

Bye.
Probabilmente andava ricompilato il form (se effettui modifiche sul form padre, per visualizzarle sul client, devi ricompilare).

Sinceramente mi stupisce la domanda :-)
Sull'ereditarietà...è un po' come realizzare i personaggi dei videogiochi, crei un modello con caratteristiche comuni, e personalizzi per ogni personaggio le successive (aggiungi armi, scudi, e così via...), senza creare infiniti personaggi.

Alla stessa maniera, se desideri che tutte le form di un progetto abbiano ad esempio la stessa barra laterale, e facciano qualcosa ad al "LOAD"...è molto dispersivo copiare il codice su ogni form...erediti la form padre, ed aggiungi poi i controlli specifici sui figli.
Probabilmente semplicemente non ti è mai capitata l'esigenza di usarle :-)