Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
ah non è così? E come mai il job act si è fatto nonostante i sindacati?
questo cosa c'entra scusami? non mi risulta che i sindacati abbiano alcun potere legislativo ne che possano impedire che una legge venga promulgata. i sindacati possono usare armi come la mobilitazione e lo sciopero, di certo non bloccare direttamente un provvedimento dell'esecutivo.

Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
ah non è così? E come mai il job act si è fatto nonostante i sindacati?
I tuoi diritti e doveri stanno scritti nel contratto nazionale, se il tuo datore di lavoro contravviene ai tuoi diritti puoi tranquillamente fargli causa. E visto che i sindacati se ne fregano dei tuoi diritti (meglio fare quelli dell'azienda) allora ecco che sono del tutto superflui.
molti lavoratori non hanno nessun contratto e, in ogni caso, non è affatto facile per un non addetto districarsi tra i mille comma di un CCNL. riguardo al resto non stai aggiungendo nulla che non siano tue mere considerazioni personali infarcite di qualunquismo un tanto al chilo come va molto di moda ultimamente, nella mia esperienza i sindacati sono stati determinanti per sbrogliare alcune situazioni lavorative in passato, situazioni che se avessi affrontato da singolo e comune cittadino si sarebbero concluse, per me, in modo ben diverso.