Ho risolto!.....ed ecco come:
Buttato giù tutti i pasticci con server dns e reinstallato win server 2008.
la scelta della versione e in base all'hardware disponibile.
prima cosa....ho configurato un server dns interno correttamente in base alle guide microsoft.
e diciamo che la soluzione era li senza vederla.
per poter risovere un dominio con recod di tipo (A) che punta ad un ip pubblico ad un ip interno e sufficente replicare le stesse zone per quanti domini si vogliono avere.
Sui server web e sufficente impostare come dns l'ip del server dns.
in questo modo con il server dns posso instradare a quale server voglio la risoluzione dei nomi.
ma non solo....tutti i server web ora passano per il server dns.
per un secondo server dns e sufficente aggiungere ai server web l'ip dell'altro server dns.
questa configurazione attualmente funzionante dopo una giornata di lavoro.
Quello che mi rimane da fare adesso e un sistema ridondante stabile e bilanciare il carico quando si decideranno ad installare la seconda linea.
riporto un estratto dal forum microsoft
Supponiamo che il tuo dominio "pubblico" sia example.com
e che questo coincida anche con il dominio usato in LAN
diciamo inoltre che il mailserver pubblico è mail.example.com
a questo punto, considerando che il mailserver dall'esterno è
utilizzabile, nel DNS della tua LAN dovrai inserire un record di
tipo "A" di nome "mail" e con IP corrispondente all'indirizzo IP
LAN del tuo mailserver
In tal modo, dall'esterno della rete (usando qualsiasi DNS
esterno) l'host "mail.example.com" verrà risolto con l'indirizzo
IP pubblico mentre dall'interno della rete (usando i DNS LAN)
verrà risolto con l'IP privato
Dici che e un pasticcio???.....io dico di no....e quello che mi serviva e che cercavo di spiegare sin dall'inizio.
a quanto pare in giro per la rete non si trovano molte informazioni su questa particolare esigenza e leggendo molti forum in giro per la rete e una pratica molto diffusa.
Naturalmente parliamo di una soluzione in base alle risorse che ho a disposizione e su quello mi devo adattare per adesso.
Come spiegato la mia azienda e piccola e non voglio debiti....
Forse per molti non e importante ma questo sistema mi permette di espandere la mia azienda e quando sarà disponibile una risorsa economica più ampia mi attiverò per soluzioni più professionali.
come accennato non ho assemblato 4 pc con mb da 30 euro per fare questo lavoro....ma ho speso dei bei soldi!
Ho anche 2 line elettriche separate e un gruppo elettrogeno v6 automatizzato da 4KWdiesel per le emergenze estreme con 12 ore di autonomia.
Forse dalla descrizione si pensava ad una classica linea adsl con un router e 2 pc ma ti assicuro che 400 € di router non e da considerare casalingo.
in ogni caso i tuoi consigli mi hanno instradato su soluzioni per altre cose quindi ti ringrazio e buone vacanze.
si può anche chiudere la discussione.

Rispondi quotando