buongiorno a tutti,
premetto che non so se la modalità che scrivo in seguito sia giusta o meno (magari ne esiste una che mi evita questi problemi) e comunque:
ho 2 tabelle:
- registro (idRegistro,registroNumero,registroAnno, ecc...);
- registroProgressivo (id,anno,progressivo);
tramite uno script php, devo aggiungere dei record alla tabella registro e:
- se l'anno corrente è uguale a registroProgressivo.anno, inserisco nella tabella registro il progressivo appena letto e l'anno corrente. Prima di questo inserimento però, faccio l'UPDATE del progressivo della tabella registroProgressivo;
- se l'anno corrente è maggiore di registroProgressivo.anno, inserisco nella tabella registro il progressivo 1 e l'anno corrente. Prima di questo inserimento però, faccio l'UPDATE della tabella registroProgressivo settando 2 come progressivo e l'anno uguale al nuovo anno;
da qui la mia domanda:
utilizzo questo applicativo in locale con un massimo di una decina di utenti che fanno operazioni di inserimento.
C'è qualche possibilità che venga letto il valore nella tabella "registroProgressivo" nello stesso momento e che quindi venga inserito lo stesso numero di registro?
ci sono possibilità di contemporaneità o MySql gestisce queste chiamate in istanti diversi e quindi non avrò problemi di doppioni?
c'è un'alternativa più funzionale a questa che ho pensato, in modo da poter evitare questo tipo di problemi?
Grazie a tutti per l'aiuto!