Ciao KillerWorm. Scusami, sto andando avanti un pò a rilento
[...]
ma qualcosa sto facendo..
Ciao, nessun problema, figurati mi fa comunque piacere rileggerti

poi con calma guarderò anche la responsività (spero averlo detto giusto )
bene

Dimenticavo di dire una cosa per quanto riguarda i blocchi con testo e immagini
[...]
cliccando su "continua a leggere", l'utente venga reindirizzato su di un'altra pagina. Scusami se la mia spiegazione è un pò contorta, ma sto scrivendo di fretta.
Capito, in tal caso però, riducendo il contenitore, il testo potrebbe risultare letteralmente tagliato producendo un effetto sgradevole e nascondendo addirittura il presunto link "continua a leggere". Suppongo tu debba lavorarci ancora, ad ogni modo una delle soluzioni più semplici e utilizzate è quella di avere i testi di anteprima già preparati preventivamente, tenendo conto ad esempio di un numero massimo di caratteri o parole, per cui senza troncamenti al volo del testo o tecniche simili; lasciare quindi il contenitore libero di estendersi in base al suo effettivo contenuto, dal momento che il testo sarà comunque breve, e inserire l'eventuale link "Continue..." del caso.

Eventuali tecniche di troncamento sono possibili via CSS ma attualmente hanno delle limitazioni (come l'uso della proprietà text-overflow:ellipsis non supportato però da contenuto multiriga) o sono macchinose (vedi questo Pen o altri simili approcci, qui, qua, che potrebbero fare al caso ma in cui si usano dei "sofisticati hack" che lasciano il tempo che trovano).

Una novità in CSS3 è la proprietà line-clamp con cui è possibile specificare il numero massimo di linee di testo da mostrare. Potrebbe essere una soluzione alternativa in questo caso, se l'intento è quello di troncare il testo ad un tot di righe. Attualmente è supportata dalle ultime versioni di tutti i moderni browser (vedi caniuse) ma non è ancora una specifica standard (va usata col prefisso -webkit-), per cui è una soluzione che prenderei con le pinze.

A mio parere la scelta più efficace resta quella di usare, come anteprima, un sunto del testo preparato preventivamente ad hoc e lasciato comunque libero di occupare il suo spazio, considerando magari anche il fattore responsive, e aggiungere il semplice link a fine testo o in basso al contenitore... ma questa è un'altra storia da trattare magari in un'altra discussione.

Per il momento buon proseguimento e in bocca al "luppolo" per tutto il resto