Originariamente inviata da
lnessuno
Da quello che ho vissuto / ho sentito dire da amici e colleghi che vivono nei paesi indicati:
Stati Uniti: stipendio buono, vita lavorativa che lascia poco tempo libero, pochissime ferie. Spera di non aver bisogno della sanità, oppure di avere un'ottima (e cara) assicurazione sanitaria.
Svizzera: stipendio ottimo, costi della vita spaventosi, vita sociale col silenziatore
Spagna: ci vivo da qualche anno. Stipendi di merda, situazione sociale di merda, a seconda di dove vivi... nelle grandi città (soprattutto a Barcellona, ma anche a Madrid da quello che sento) la micro criminalità è a livelli preoccupanti. Sole e mare ci sono però, almeno a Barcellona. E anche 1 milione di Barcellonesi in spiaggia d'estate, più i turisti.
Nessuno di questi posti è l'El Dorado. Si sta meglio per alcune cose, peggio per altre... L'Italia sembra il peggio perché gli italiani hanno la brutta abitudine di spalarsi merda addosso ad ogni occasione. Qua in Spagna succede molto di meno, per esempio. Anche in caso di vicende ben peggiori.
Dal canto mio non vedo l'ora di rientrare in Italia. Solo il mare mi mancherà.