Ciao, una query mi restitusce 5 colonne e necessito raggruppare solo le prime 3 che hanno risultati uguali (non posso fare un GROUP BY)... allego un immagine che vale mille spieghe 
Come posso fare ?
Posto il codice attuale (sorry in advance che nn l'ho pulito)
Codice PHP:
<?php
$i = 0 ;
do { $i++ ; ?>
<tr>
<td><?php echo $i ?></td>
<td><a href="ut_view_details.php?recordID=<?php echo $row_Corsi_iscritti['idutenti']; ?>"><?php echo $row_Corsi_iscritti['cognome']; ?> </a><a href="ut_view_details.php?recordID=<?php echo $row_Corsi_iscritti['idutenti']; ?>"><?php echo $row_Corsi_iscritti['nome']; ?></a></td>
<td><select name="qualifiche_idqualifiche" class="small-input" id="qualifiche_idqualifiche">
<?php
do {
?>
<option value="<?php echo $row_QryQualifiche['idqualifiche']?>"<?php if (!(strcmp($row_QryQualifiche['idqualifiche'], htmlentities($row_Corsi_iscritti['qualifiche_idqualifiche'], ENT_COMPAT, 'UTF-8')))) {echo "selected=\"selected\"";} ?>><?php echo $row_QryQualifiche['qualifica']?></option>
<?php
} while ($row_QryQualifiche = mysqli_fetch_assoc($QryQualifiche));
$rows = mysqli_num_rows($QryQualifiche);
if($rows > 0) {
mysqli_data_seek($QryQualifiche, 0);
$row_QryQualifiche = mysqli_fetch_assoc($QryQualifiche);
}
?>
</select></td>
<td><select name="VediDispense" class="small-input" id="VediDispense">
<option value="1" <?php if (!(strcmp(1, htmlentities($row_Corsi_iscritti['VediDispense'], ENT_COMPAT, 'UTF-8')))) {echo "selected=\"selected\"";} ?>>si</option>
<option value="2" <?php if (!(strcmp(2, htmlentities($row_Corsi_iscritti['VediDispense'], ENT_COMPAT, 'UTF-8')))) {echo "selected=\"selected\"";} ?>>no</option>
</select></td>
<td class="smallfont"><?php echo $row_Corsi_iscritti['OLDannoAccademico']; ?></td>
<td class="smallfont"><a href="corsi_view_detail.php?recordID=<?php echo $row_Corsi_iscritti['OLDidCORSI']; ?>"><?php echo $row_Corsi_iscritti['OLDtitoloCorsi']; ?></a>
<td> </td>
<?php } while ($row_Corsi_iscritti = mysqli_fetch_assoc($Corsi_iscritti)); ?>
Posto anche la query anche se da sql non credo si possa far molto
codice:
SELECT utenti.idutenti, utenti.titolo, utenti.nome, utenti.cognome, utenti.qualifiche_idqualifiche, utenti.VediDispense, corsi.*, iscrizioni.*, annoaccademico.*,
iscrYold.idiscrizioni AS OLDidISCRIZIONI, iscrYold.corsi_idcorsi AS OLDidCORSI, corsiYold.titoloCorsi AS OLDtitoloCorsi, annoaccYold.AnoAccademico AS OLDannoAccademico
FROM utenti
JOIN iscrizioni ON iscrizioni.utenti_idutenti = utenti.idutenti
JOIN iscrizioni AS iscrYold ON iscrYold.utenti_idutenti = utenti.idutenti
JOIN corsi ON iscrizioni.corsi_idcorsi = corsi.idcorsi
JOIN corsi AS corsiYold ON iscrYold.corsi_idcorsi = corsiYold.idcorsi
JOIN annoaccademico ON annoaccademico.idAnnoAccademico = corsi.AnnoAccCorsi
JOIN annoaccademico AS annoaccYold ON annoaccYold.idAnnoAccademico = corsiYold.AnnoAccCorsi
WHERE iscrizioni.corsi_idcorsi = %s
AND corsiYold.AnnoAccCorsi < $annoiscrizioni
ORDER BY utenti.cognome