Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
Probabimente non è semplice allora come credevo.
Vediamo se riuscite a capire od io a spiegarmi meglio.
Dipende: se provi a rispondere alle domande che ti vengono poste, forse qualcosa si capisce, ma se continui a ignorarle e a dire quello che ti passa per la testa senza alcun contesto, ne dubito.

Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
Ma a me occorrono fortunatamente solo le proprietà di ogni classe C che qui sta per Articoli.
Sorvolando sul fatto che questa cosa non ha senso e sembra anche uno scioglilingua ("classe C per articoli", ma che vuol dire?), stai sempre tentando di spiegare dettagli riguardo la soluzione farraginosa e probabilmente non utile a cui hai pensato riguardo un problema che ti si continua a chiedere ma che invece non vuoi descrivere, quantomeno non in lingua italiana o comprensibile, il quale può essere magari facilmente risolto in un altro modo che non richiede assolutamente gli strumenti e gli accrocchi che stai mettendo in piedi, e per esperienza posso dire che al 99,9% la questione sta in questi termini.

Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
Non so se è obbligatorio, ma generalmente per accedere alle precise proprietà di un oggetto occorre convertire l'oggeto generico che nell'esempio è objX nel oggetto particolare di cui si vogliono le proprietà.
Altrimenti come dici tutto si complica, e dovrei scartare tutte le proprietà inutili.
Se accedi alle proprietà scrivendo codice del tipo obj.Property, sì, ma tu stai usando la Reflection, per non si sa quale motivo peraltro, che invece non ha questi requisiti in quanto - appunto - è una API fatta apposta per prescindere dalla tipologia degli oggetti, che vengono ispezionati tramite altri oggetti che li descrivono.

Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
Ovviamente ho più classi Articoli(DbSet<Articoli>), ma il concetto rimane quello.
Ma quale concetto? Sai cos'è una classe? Articoli(DbSet<Articoli>) non è una classe, ma il nome di una classe con delle parentesi e all'interno il nome di un'altra classe, che non ha alcun senso sintatticamente parlando e non si capisce a cosa serva, né evidenzia quale sia lo scopo finale di tutto ciò, ribadisco.

Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
Non penso che nel 2023 queste cose siano irrisolte o poche funzionanti/ottimizzate
Di cose irrisolte non ce ne sono, questo è sicuro.
Se appaiono irrisolte, può essere che lo siano in quanto non in grado di supportare la soluzione senza senso che stai portando avanti e che non vuoi descrivere.