In sostanza, mi sembra di aver dedotto che sia per avere immagini più stabili (come ha detto sasaggiglio) e sia per ottenere l'effetto alpha (come ha detto 7vite) posso liberamente crearmi un simbolo movieclip e poi lavorare su questo anzichè sullo stage.
L'effetto alpha è però anche ottenibile con l'interpolazione di movimento, praticamente come ho sempre fatto fino ad ora. Non avendo mai approfondito Flash, ho sempre lavorato
"sbattendo" praticamente di tutto sullo stage: ora ho scoperto che questo è sconsigliato.
Ora ho questi dubbi/problemi:
1) per gestire meglio le immagini, le ho convertite tutte in simboli (movieclip) e poi le ho animate a mio piacimento all'interno dei relativi movieclip, uno per ogni immagine praticamente. L'anteprima in flash è perfetta.
L'anteprima in html però presenta ugualmente delle piccole imprecisioni, le stesse che avevo prima quando avevo fatto tutto il lavoro interpolando le immagini su livelli diversi all'interno dello stage principale.
Perchè non ho risolto nulla? Dove ho sbagliato?
Potrebbe dipendere dal fatto che non ho usato il trucco dell'alpha al 99% perchè non l'ho capito?...Ma a cosa serve?
Ho anche letto la FAQ che dice sul finire di non animare mai un movieclip contenente un'immagine, direttamente sulla timeline principale, ma eventualmente dentro ad un ulteriore movieclip (come ho fatto io).
2) utilizzando il metodo di animare gli elementi dentro ulteriori movieclip e non sul timeline, praticamente non posso più fare un'anteprima premendo play dall'area di lavoro: è normale?
Per vedere il risultato devo per forza fare l'anteprima su IE o sul flash player. Di fatto vedo solo un fotogramma chiave ora sul timeline...
3) dopo aver animato le immagini dentro ulteriori movieclip, ho voluto aggiungere un audio ma se lo mettevo sul timeline principale non si sentiva nulla; per ovviare ho dovuto inserire un piccolo quadrato bianco (che poi ho spostato in un angolo), l'ho convertito in simbolo movieclip e poi all'interno di quest'ultimo movieclip ho inserito l'audio. Quindi anche un solo sotto-movieclip esclude la possibilità di lavorare in qualsiasi altro modo sullo stage principale? Ci sono altri modi per ovviare?

Rispondi quotando