Ciao ragazzi. La nostra società gestisce un sito internet nel quale è contenuta una directory con i vari siti del settore a cui ci riferiamo, divisi per categoria.
Proprio ieri una società ci ha chiamato dicendoci che la abbiamo danneggiata perchè nella nostra directory era inserito il proprio link!!!
Oh mio Dio!!!! Ma come è possibile? Mi sono chiesto! Anzi, io credevo di fargli un grande favore, dato che gli portavo diversi accessi, in modo del tutto gratuito, inoltre.
Praticamente loro si sono appigliati al discorso dei click che compaiono di fianco ad ogni link. I click si riferiscono, appunto, alle volte in cui il link viene cliccato dagli utenti. Specifico anche che, proprio per evitare che dei furbi cliccassero più volte per comparire primi nella directory, i siti sono stati indicizzati in ordine alfabetico in base al nome del link e neanche in base al nome della Azienda...
A questo punto vi chiedo come dobbiamo muoverci noi e a cosa potremmo andare incontro, se cioè questa azienda ha la possibilità di denunciarci come dicono, oppure se noi siamo liberi di inserire i click su dati (i link) che sono pubblici e quindi non seggetti alla 675/96.
Inoltre ho notato che molti motori di ricerca indicizzano i siti più o meno con lo stesso nostro sistema.

http://www.freeonline.it
http://blog.clarence.com/links/
http://www.submission.it/risorse/
http://www.iltrovatore.it/

Inoltre, se veramente questa società ha ragione, dovrebbe denunciare anche tutti i motori di ricerca del mondo, dato che questi inseriscono tra i primi link quelli sponsorizzati, cioè quelli che pagano. Praticamente io Azienda, potrei dire a Google che mi danneggia, perchè fa comparire prima pingopallino che paga per essere primo e poi me che non pago, ma allo stesso tempo mi danneggia perchè essendo secondo mi fa sembrare meno valido del primo... Io direi che tutto questo è assurdo, ma dato che siamo in italia... non escluderei nessun risvolto
Grazie a tutti!