tuttotondo, i casi sono solo due:
1)C'è UN particolare mittente, o alcuni particolari mittenti che ti riempiono di schifezze la mail. In questo caso i filtri classici di outlook, o anche i filtri che puoi impostare sul server di mail del tuo dominio, vanno più che bene, visto che sai di quali mittenti si tratta, e puoi quindi semplicemente bloccare la posta che da loro arriva, così da non doverla nemmeno scaricare.
2)Ti arriva dello spam da più mittenti, sempre diversi, e lo vorresti separare dalla tua posta. In questo caso, visto che non sei CERTO che un dato messaggio sia spam, la cosa migliore che puoi ottenere è di avere un meccanismo che ti permetta, pur costringendoti comunque a scaricare tutte le mail, di distinguere lo spam dal resto.
Gli unici strumenti efficaci da questo punto di vista sono quelli basati sui cosiddetti filtri bayesiani.
Se tu avessi letto bene la mia risposta di prima, avresti notato che te ne avevo già segnalato uno, che si chiama SpamBayes Outlook Addin, è freeware e si aggancia ad Outlook 2000 o XP permettendoti, appunto, di classificare la posta in arrivo come spam o no.
In pratica il filtro funge così: quando lo installi, gli dai in pasto una cartella contenente tutto lo spam che hai ricevuto fino ad oggi, lui lo analizza ed assegna ad ogni messaggio (ed anche, di li in poi ad ogni messaggio in arrivo) un indice percentuale di "spammosità", in base al quale sposta poi le email in arrivo in un'altra cartella.
So che questo genere di misure sono solo preventive, e non risolvono il fatto che comunque sei costretto a scaricare in ogni caso le email, ma purtroppo è tutto quel che puoi fare.
Ti garantisco però che i filtri bayesiani funzionano venamente bene nel distinguere ciò che è spam da cio che non lo è, e imparano rapidamente in base ai tuoi gusti.

Rispondi quotando