Salve, sono novizio .. sto cominciando adesso a spippolare con vb.net ...
vorrei realizzare un programmino che faccia varie cose. tra le tante, vorrei prelevare dei dati da web (borsa).
mettiamo che voglia prendere dei dati dalla pagina finanziaria di yahoo.
quello che chiedo, e che non trovo su nessuno dei molti manuali che ho preso...
è di visualizzare in un textbox un determinato dato che si aggiorna via web (l'archiviazione verrà in un momento successivo... non voglio complicare troppo le cose all'inizio).
una pagina dalal quale prelevare il dato, ad esempio... potrebbe essere:
http://it.finance.yahoo.com/q?d=t&s=^MIB30
con i dati del mib30.
l'html della pagina è di questo tipo( mi scuso della lunghezza del post):
MIB 30 INDEX[/b] (Milan:^MIB30)</font></td></tr><tr align=center valign=top bgcolor=white><td nowrap><font face=arial size=-1>Ultima Trattazione
17:41 · 27,242</font></td><td nowrap colspan=2><font face=arial size=-1>Variazione
<font color=ff0020>-71 (-0.26%)</font
etc...
etc...
quindi il problema sta nell'andare a prendere nell'html della pagina, i dati che mi servono (seguirà anche l'aggiornamento... ma anche qui non vorrei complicarmi troppo il lavoro).
vorrei un input per cominciare. ho studiato le funzioni sulla gestione dei testi, sulla ricerca di stringhe all'interno dei testi. la strada da seguire è quella del cercare nel codice una certa parola, che nell'esempio dell'html sopra potrebbe essere Ultima trattazione, vai a destra di x caratteri (standard)e prendi il valore.
La teoria c'è, la pratica un po' meno.
come fare !?
ringrazio anticipatamente
Saluti