Originariamente inviato da 123delphi321
scuasami, io ho la versione "delphi 7 pro", con questo cd sarei gia in grado di creare il mio database di interbase?
Nell'installazione di Delphi 7 viene proposto InterBase Desktop Edition, la versione commerciale di InterBase per sviluppatori disponibile per le "prove tecniche", anche se occorre acquistare poi una licenza di InterBase 7 quando l'applicazione viene distribuita al cliente.

Io ti suggerisco di scaricare la versione rilasciata OpenSource, InterBase 6.01, o il progetto che ha preso vita da esso, FireBird, particolarmente performante e comunque tendenzialmente compatibile anche con Delphi.

InterBase deve essere installato sulla macchina per poterlo utilizzare.

Originariamente inviato da 123delphi321
e poi, quando in un futuro faro' un'applicazione usando un database interbase, e daro' questa appricazione ad un cliente... questa applicazione (compilata..quindi .exe) avra' bisogno di un'installazione di interbase sulla macchina o funzionera' tranquillamente in una unica cartella del pc?
L'eseguibile non ha bisogno di librerie esterne ma comunica con il client di InterBase che deve essere installato sulla macchina; installando la versione ClientServer sulla macchina stessa, è possibile accedere ad un database presente sul server locale, cioè sulla macchina stessa appunto. Installando solo la versione Client, la versione ClientServer deve essere installato su un'altra macchina

Un'altra precisazione: i database InterBase si creano eseguendo statement SQL, cioè istruzioni espresse con un linguaggio che, inviate al server, esprimono i comandi di creazione tabelle e campi, stored procedure, ecc.

Ad ogni modo, nella documentazione in formato PDF allegata ad InterBase ci sono TUTTE le informazioni necessarie.

Ciao!