Originariamente inviato da LeleFT
Se si stà scherzando mi va benissimo... ma se si parla seriamente, allora no.

Io non conosco una sola sillaba di latino, ma mi sono diplomato programmatore, sono alla fine della laurea in informatica e non ne ho mai sentito il bisogno. Certo, di importante c'è l'inglese (se si può sostituire il latino con l'inglese, allora è un'altra storia... anche perchè l'inglese è decisamente più importante e utile del latino)...

Ciao.
Senti, forse sei tu che hai invece problemi con la comprensione dell'italiano.

Io NON HO SCRITTO che il latino è necessario per saper programmare.

Ho scritto invece che aver studiato il latino aiuta, e un bel po', a non trovare difficoltà nell'imparare a programmare; cosa che non succede con l'inglese che, pur essendo di certo più utile per viaggiare e leggersi le documentazioni tecniche, a mio avviso ha una grammatica e una sintassi troppo semplici per abituare davvero al rigore logico.

Non ho mai scritto che il latino sia NECESSARIO, ed in ogni caso non capisco come tu possa dire se è utile o meno se non lo hai mai nemmeno studiato.

Tutto questo senza nulla togliere alla tua preparazione, che non metto in dubbio nè mi interessa discutere, nè al fatto che sia possibilissimo diventare ottimi programmatori senza aver mai studiato una sola parola di latino.

Dopodichè pensatela come volete, ma di certo chi in classe con me aveva meno problemi col latino ne aveva pochi anche in matematica.