Salve,
ho bisogno di qualche input sul corretto sviluppo di un'applicazione in c#, usando una corretta programmazione ad oggetti.

L'applicazione che sto sviluppando ha un form pricipale ed una decina di finestre MDI-Child.

Ogni form fà praticamente la stessa cosa: inviare una richiesta ad un WebService e visualizzare i dati ricevuti.

Durante il tentativo di connessione nella status bar di ogni finestra compare la scritta "Connessione in corso..." e "Connessione fallita" se non c'è la conn.

Nella prima versione che ho fatto (sto imparando il C#) ho replicato tutto il codice che fa il test-connessione in ogni finestra: spreco di tempo e cattiva programmazione..

Dopo aver letto qualche tutorial ho cercato di convertire il tutto creando, in un file .cs indipendente, la classe "Utility" con il metodo CheckConn(object sender) che restituisce 0 o 1, a seconda dell'avvenuta o meno connessione.

Il mio problema è come far cambiar il testo della status bar presente nella Form di origine usando il metodo CheckConn() (o il colore dello sfondo, il .text della finestra di partenza, il tipo di cursore... il ragionamento è lo stesso, vero?)

Come dovrei sviluppare la cosa? Qual'è il modo più "elegante" per sviluppare una funzionalità simile?

Grazie,
Dz