Originariamente inviato da luigib
OK, ma questo può valere riguardo allo stesso sito, sempre che il tipo di pagine, la grafica, le percentuali dei diversi elementi delle pagine, rimangano costanti. E che si tenga un ritmo costante di aggiornamento.
Non è possibile fare un rapporto fra due siti diversi.

Ovvio che se aumento del 10% il numero di pagine, avrò una certa percentuale di visitatori in più e di pageview per visitatore in più. Vorrei vedere se diminuissero!
Ma finito il periodo di "novità" delle pagine, se non le incremento di un altro 10%, piano piano visitatori e pageview torneranno quelle di prima.

Comunque non è possibile usare questi calcoli per fare paragoni fra siti o per fare previsioni attendibili. Ci sono troppe altre variabili.
Metti che il sito vada in una qualche directory tematica, o che ne venga tolto, ad esempio. Questo influenzerà in più od in meno e per un periodo lungo.

PS: inoltre ho scovato i dati di sei mesi fa del primo sito che ho citato prima (ora ha 5.65) ed il coefficiente era circa 4.7.
E' vero: è difficile confrontare due siti diversi... però nonostante tutto sembra evidente una CORRELAZIONE REALE tra visite e n° pagine indicizzate.

Guarda che da 4,7 a 5,6 il coefficiente è davvero molto simile statisticamente parlando...

Ora ti chiedo: qual'è il metodo più veloce e meno costoso di raddoppiare il n° di visite?