Uso Xfce4 (e qualcosa) e mi ci trovo parecchio bene, se non fosse che vorrei usare un file-manager decente.
Rox non lo uso, non mi piace, xffm è carino, ma non mi soddisfa del tutto. volevo usare Nautilus, ma qui ho tre domande:

- Perchè con i temi gtk-2 Nautilus (ultima versione) non mi visualizza "il tema", cioè non usa il tema per visualizzare le icone, cerca le icone "stock" che ci sono, oltretutto ho usato il tema "Nuvola" che in Gnome 2.6 funzica. Aiutatemi please!

- Come è possibile dire ad Xfce di avviare un programma al suo avvio? in questo modo potrei avviare nautilus!
- Nautilus supporta l'avvio senza gestione del desktop (--no-desktop), esiste una funzione inversa? cioe' che apre il desktop e non una finestra?
(questo ultimi due consigli mi servirebbero anche per IceWM)

In quanto ai programmi!

- Adesso ho una risoluzione video parecchi alta (credo 1280x1024) e il set di caratteri americano, come posso cambiarli? (vorrei usare almeno il set di caratteri italiano, che su Gnome va)
- come terminale uso Aterm, invece di Gnome-Terminal, solo che mi fa i caratteri piccoli, come posso aumentare la grandezza dei font?
Conoscete qualche buon .bashrc con funzioni avanzate? io ne avevo uno che completava anche gli argomenti dei vari comandi, ma non ce l'ho più!
- Per masterizzare che mi consigliate? K3B o qualcos'altro?
- E per gestire i file compressi? io uso file-roller, dite che c'e' di meglio?

Se conoscete qualche bel programma "leggero" fatemelo sapere, e cercherò di usarlo al posto di quelli più "pesanti"!

PS: Quando uso winamp e apro le preferenze, mi fa ancora i caratteri piccoli piccoli piccoli, come posso rimediare? ho già provato con la gestione dei font, ma nulla da fare!